News

Singles: Original Motion Picture Soundtrack versione deluxe

19 May 2017

Singles: Original Motion Picture Soundtrack

 dal 19 maggio 2017 la versione deluxe con inediti e tracce bonus

Singles: Original Motion Picture Soundtrack versione deluxe

 

Esce oggi, 19 Maggio 2017, un’edizione rimasterizzata e arricchita con inediti e trace bonus di Singles: Original Motion Picture Soundtrack, la straordinaria colonna sonora del film del 1992 che ha fatto conoscere al mondo intero il sound del rock di Seattle

 

Disponibile in 2CD e 2LP+CD, la nuova edizione che celebra il 25esimo anniversario del film include in entrambi i formati un bonus disc che comprende rarità e tracce mai pubblicate in precedenza.

 

Epic Soundtrax e Legacy Recordings, la divisione catalogica di Sony Music Entertainment, celebrano il 25esimo anniversario della straordinaria commedia di Cameron Crowe, “Singles,” con la pubblicazione di una nuova versione rimasterizzata e arricchita di Singles: Original Motion Picture Soundtrack.

Singles: Original Motion Picture Soundtrack viene reso disponibile nelle versioni 2CD e 2LP+CD.

La versione 2LP+CD include le 13 tracce originali dell’album rimasterizzate e stampate su vinile 12”, e un CD bonus di brani rari e inediti (il disco 2 della versione 2 CD).

Il CD bonus (presente in entrambe le versioni disponibili) include registrazioni inedite di Mike McCready, Mudhoney, e Paul Westerberg oltre a rarità e tracce del film non incluse nella versione originale della colonna sonora pubblicata nel 1992. Il successo di “Singles” contribuì all’affermazione dell’allora emergente nuova generazione di musicisti rock, tra i quali i Pearl Jam, gli Alice In Chains e i Soundgarden.

La versione arricchita della colonna sonora di “Singles” include, per la prima volta su CD, “Touch Me I’m Dick,” suonata dai Citizen Dick (una band di finzione creata apposta per il film che vedeva il frontman Matt Dillon accompagnato da Eddie Vedder dei Pearl Jam, Stone Gossard e Jeff Ament).

Le nuove note di copertina, con una descrizione traccia per traccia dell’album, sono state scritte apposta da Cameron Crowe, sceneggiatore e regista di “Singles.” La nuova edizione della colonna sonora è prodotta da Danny Bramson e Cameron Crowe e masterizzata da Mike Piacentini ai Battery Studios di New York.

 

Ambientato a Seattle agli inizi degli anni Novanta, il film di Crowe includeva musiche di band relativamente sconosciute ai tempi come Pearl Jam, Alice In Chains e Soundgarden, fornendo al grande pubblico un’introduzione all’emergente scena rock grunge. Il film divenne un cult e la colonna sonora raggiunse il doppio platino negli Stati Uniti.
Una commedia romantica che catturava lo spirito del suo tempo, “Singles” contribuì a definire il look, il sound, l’attitudine e lo stile della Generazione X con un cast che includeva attori come Bridget Fonda, Campbell Scott, Kyra Sedgwick, Matt Dillon, Bill Pullman, Sheila Kelly, Jim True-Frost, James LeGros, Ally Walker, Jeremy Piven, Eric Stoltz, Tim Burton e altri.

Lo straordinario film di Crowe, attraverso il racconto delle vite dei ventenni di Seattle, fornisce un’analisi critica delle radici del grunge e degli elementi essenziali del rock di Seattle. Accanto a brani come “Would?” degli Alice in Chains e “Breath” dei Pearl Jam, vi sono “May This Be Love” di The Jimi Hendrix Experience e una cover mozzafiato di “The Battle of Evermore” dei Led Zeppelin suonata dai Lovemongers (un progetto parallelo di Ann Wilson e Nancy Wilson degli Heart). Anche Paul Westerberg, con le sue prime registrazioni in solo al di fuori dei Replacements, contribuì alla colonna sonora, così come gli Smashing Pumpkins con il brano “Drown.”

 

 

SINGLES: ORIGINAL MOTION PICTURE SOUNDTRACK—DELUXE EDITION

track listing

  1. Would? – Alice In Chains
  2. Breath – Pearl Jam
  3. Seasons – Chris Cornell
  4. Dyslexic Heart – Paul Westerberg
  5. Battle Of Evermore – The Lovemongers
  6. Chloe Dancer/Crown Of Thorns – Mother Love Bone
  7. Birth Ritual – Soundgarden
  8. State of Love And Trust – Pearl Jam
  9. Overblown – Mudhoney
  10. Waiting For Somebody – Paul Westerberg
  11. May This Be Love – The Jimi Hendrix Experience
  12. Nearly Lost You – Screaming Trees
  13. Drown – Smashing Pumpkins

 

Bonus Disc (incluso nelle versioni 2CD e 2LP)

  1. Touch Me I’m Dick – Citizen Dick (per la prima volta in CD)
  2. Nowhere But You – Chris Cornell (Poncier)
  3. Spoon Man – Chris Cornell (Poncier)
  4. Flutter Girl – Chris Cornell (Poncier)
  5. Missing – Chris Cornell (Poncier) (per la prima volta in CD)
  6. Would? (live) – Alice In Chains (per la prima volta in CD)
  7. It Ain’t Like That (live) – Alice In Chains (per la prima volta in CD)
  8. Birth Ritual (live) – Soundgarden (per la prima volta in CD)
  9. Dyslexic Heart (acoustic) – Paul Westerberg(per la prima volta in CD)
  10. Waiting For Somebody (score acoustic) – Paul Westerberg(inedito)
  11. Overblown (demo) – Mudhoney (inedito)
  12. Heart and Lungs – Truly
  13. Six Foot Under – Blood Circus
  14. Singles Blues 1 – Mike McCready (inedito)
  15. Blue Heart – Paul Westerberg (inedito)
  16. Lost In Emily’s Words – Paul Westerberg (inedito)
  17. Ferry Boat #3 – Chris Cornell (inedito)
  18. Score Piece #4 – Chris Cornell (inedito)

Tag: ANALOG, every day, giradischi, MASTER TAPES, MUSIC, podcast, vinili, vinyl

Ajax Loader