News

Record store day 2016

15 Apr 2016

Il Record Store day  2016

vede protagonisti Big Star, Elvis Presley, Johnny Cash, Miles Davis & Robert Glasper, OutKast, Joe Strummer, Manic Street Preachers

e include una edizione limitata, restaurata e numerata di Smash Hits,

di The Jimi Hendrix Experience

 

Record Store Day 2016

Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, annuncia la pubblicazione dei vinili creati in esclusiva per il Record Store Day 2016, che verrà celebrato nei negozi di dischi indipendenti sabato 16 aprile 2016.

Per il Record Store Day 2016 Legacy propone una serie di vinili in edizione limitata e di importazione che includono titoli di nomi quali Big Star, Elvis Presley, the Jimi Hendrix Experience, Johnny Cash, Miles Davis & Robert Glasper, OutKast, Joe Strummer e Manic Street Preachers.

Il Record Store Day giunge quest’anno alla sua nona edizione ed è una ricorrenza annuale che celebra la record store culture ogni terzo sabato di Aprile. RSD ha designato Record Store Day Ambassadors 2016 i Metallica.

Anche quest’anno Radio Capital è la radio italiana ufficiale del Record Store Day e il 16 aprile renderà omaggio a tutti i negozi di dischi indipendenti con una programmazione interamente dedicata all’iniziativa.

Le esclusive Record Store Day 2016 di Legacy Recordings sono:

Big Star – Complete Columbia: Live at Missouri University 4/25/93 – 2LP Gatefold 12″ Vinyl

Big Star — La mitica band di Alex Chilton, Chris Bell, Andy Hummel e Jody Stephens purtroppo ebbe vita breve e pubblicò tre album in studio, al tempo sottovalutati, registrati tra il 1972-1974. Nel 1993, una ventina d’anni dopo lo scioglimento della band, Stephens, il batterista, chiamò Jon Auer e Ken Stringfellow (dei Posies) e uno scettico Alex Chilton per riformare i Big Star, su richiesta di due dj fanatici, studenti della University of Missouri. Questo doppio LP masterizzato ad alta risoluzione dai nastri master originali, racchiude per la prima volta in una pubblicazione commerciale questo passaggio fondamentale della reunion della formazione, con l’aggiunta di 5 performance inedite rispetto all’album originale del 1993. Questo incredibile concerto è stato ri-intitolato Complete Columbia: Live at University of Missouri 4/25/93 in occasione della sua pubblicazione come esclusiva RSD 2016.

Elvis Presley – I’m Leavin’: Elvis Folk – Country – 1LP 12″ Black Vinyl

Questa compilation racchiude le migliori registrazioni del repertorio Folk e Country di Elvis Presley del periodo 1966-1973. La collection include master appartenenti alla sessione del maggio 1971 tenutasi presso lo Studio B della RCA Victor, a Nashville. Fu un periodo durante il quale il materiale scritto da diversi autori popolari emerse spontaneamente tra  le registrazioni di Presley. Da “Tomorrow Is A Long Time” di Bob Dylan del 1966 al pop-folk di “Good Time Charlie’s Got The Blues” del 1973, questa antologia straordinaria ci regala un Elvis introspettivo, in grado di personalizzare con infinita maestria i componimenti più iconici del suo tempo.

Johnny Cash – The Best of the Johnny Cash Show – 1LP 12″ Black Vinyl

Dall’estate del 1969 all’episodio finale andato in onda nel Marzo del 1971 “The Johnny Cash Show”, un varietà televisivo musicale senza precedenti condotto da Johnny Cash della durata totale di 58 episodi, presentò al pubblico medio americano, tradizionale e mainstream, una serie di talenti musicali eclettici, consolidando ulteriormente la reputazione sia personale che artistica del leggendario Man In Black. Le 16 performance contenute in questo nuovo “Best Of” in vinile include una serie di artisti incredibili selezionati personalmente da Johnny come ospiti del suo show, molti dei quali per la prima volta in televisione.

Miles Davis – “Ghetto Walkin'” – 12″ Vinyl Single 

La musica di Miles Davis viene rivisitata dal musicista jazz/R&B/hip-hop Robert Glasper vincitore di un Grammy nel 2013 e dal vocalist neo-soul Bilal col nuovo singolo “Ghetto Walkin'”, tratto da Everything’s Beautiful, un nuovo album di materiale di Miles Davis reinterpretato da Glasper in collaborazione con una serie di ospiti superstar.

Questo singolo in vinile 12″ contiene il B-side “The Ghetto Walk,” un estratto tratto da In a Silent Way su cui si è successivamente basata “Ghetto Walkin'”.

OutKast – “Elevators (Me & You)” – 10″ Alien Green Glow-in-the-Dark Vinyl Single

Il duo hip-hop di Atlanta OutKast celebra il 20esimo anniversario dell’album ATLiens che si aggiudicò il disco di platino con questa pubblicazione speciale del loro primo singolo, “Elevators (Me & You)”, che rimase 20 settimane nella classifica Billboard delle Hot 100. Per la prima volta disponibile in vinile, questo 10” fosforescente al buio è verde come l’alieno in copertina, e include i remix Crazy “C” & ONP 86, e i mix Instrumental e Acapella.

Joe Strummer – “Gangsterville” – 12″ Vinyl Single (IMPORT)

Joe Strummer non fu solo il co-fondatore, paroliere, chitarrista e voce di una delle più grandi band britanniche di tutti i tempi, The Clash, ma ci ha lasciato anche una significativa eredità extra-Clash. La sua carriera include gli 101’ers, di cui fu fondatore e membro, i Latino Rockabilly War, i Pogues e i Mescaleros.

Questa esclusiva RSD 2016 include una selezione di tracce da solista curata dall’Estate di Joe Strummer. L’artwork della confezione è una creazione inedita di Joe Strummer e Josh Cheuse, il suo creativo di sempre. Il singolo include per la prima volta in vinile “Gangsterville,” “Punk Rock Blues,” “Sleepwalk” e “Cholo Vest.”

Manic Street Preachers – “A Design For Life” – 12″ Vinyl Single (IMPORT)

Uscito per la prima volta nel maggio 1996, “A Design For Life” fu il primo singolo del quarto album dei Manic Street Preachers, Everything Must Go, e il primo di cinque hit in top ten di fila per la band, che segnarono di fatto l’inizio dell’ascesa della band alla fama mondiale.

Questo singolo in limited edition include “A Design For Life,” “Dead Trees And Traffic Islands,” “A Design For Life” (Stealth Sonic Orchestra Remix) e “Mr. Carbohydrate”. L’ artwork è di Mark Farrow.

The Jimi Hendrix Experiences – Smash Hits – 1LP 12″ Black Vinyl

Accuratamente restaurato dai nastri master analogici originali, l’edizione Legacy / RSD 2016 di Smash Hits di The Jimi Hendrix Experience (realizzata in collaborazione con Experience Hendrix LLC) comprende classici senza tempo come “Purple Haze”, “Hey Joe”, “Red House” (una versione diversa da quella contenuta nell’edizione UK di  Are You Experienced), “Fire”, più altri 8 brani essenziali di Hendrix. Smash Hits, uscito per la prima volta nel 1969, in questa versione in edizione esclusiva RSD 2016, include una ricostruzione del poster contenuto nella versione originale statunitense dell’LP, raffigurante i membri della band di Jimi Hendrix, Mitch Mitchell e Noel Redding vestiti da western e a cavallo. La fotografia, scattata dal fotografo vincitore di un Grammy Ed Thrasher (Grateful Dead, Neil Young, The Beach Boys) presso gli studi cinematografici della Warner Bros. a Burbank, California, all’inizio del 1969, era stata pensata come copertina dell’album originariamente. Ora, per la prima volta in assoluto, la foto di Thrasher è finalmente la copertina di Smash Hits, come originariamente previsto.

I primi 5.000 pezzi di questo LP 150 grammi 12″ edizione in vinile di Smash Hits saranno numerati esclusivamente per Record Store Day 2016.

Tag: ANALOG, every day, giradischi, MASTER TAPES, MUSIC, podcast, vinili, vinyl

Ajax Loader