News

legacypedia 4.0 – Settimana #2

19 Feb 2015

Titanic  – Francesco De Gregori

titanic

Nel 1982, in pieno edonismo reganiano in cui la “milano da bere” la fa da padrone, Francesco De Gregori pubblica un album che  va controcorrente e racconta un tracollo: il naufragio del Titanic.
E fa centro, perchè l’album è a tutt’oggi tra i dieci migliori dischi cantautoriali italiani  di tutti i tempi.

Titanic raggiunse il secondo posto nella hit e rimase 23 settimane in classifica. In realtà, i brani legati all’evento drammatico accaduto al più grande transatlantico del mondo nel 1912 sono soltanto tre.

Parte la storia e la  nave con“L’abbigliamento di un fuochista” , per il quale l’autore sceglie un arrangiamento folk, e si fa accompagnare da Giovanna Marini, – artista profondamente conoscitrice della musica popolare – ci racconta il dolore di un uomo che lascia la famiglia per cercar fortuna in America.

Prende  il mare aperto con la  celeberrima “Titanic”,  e se lo sguardo dell’autore resta fisso su “i perdenti meravigliosi” , quelli che stanno in terza classe e sognano un futuro migliore,  la musica si alleggerisce e si tinge di colori e ritmi sudamericani , e mentre tutti ballano il disastro è alle porte, una metafora sottile e bellissima che pervade tutto il disco e che è più che mai attuale.

Ne “I muscoli del capitano”  il ghiaccio oramai è a vista , e la frase conclusiva detta dal capitano , “andiamo avanti tranquillamente”, è un capolavoro di sintesi e poesia che fa accapponare la pelle.

De Gregori si rifà  ancora più esplicitamente alla tradizione folk citando nell’inciso la canzone popolare “Il tragico naufragio della nave Sirio”, che era nel repertorio dell’amica e cantante folk Caterina Bueno, alla quale De Gregori dedica la ballata “Caterina” e in cui si cimenta nell’armonica a bocca.

Nel disco anche la  “Leva calcistica della classe 68”, brano  emozionante che Salvatores usò nel suo film “Marrakech Express”, e”Rollo &his Jets”, un rock and roll anni 50. “San Lorenzo”, solo voce e pianoforte suonato dallo stesso De Gregori, e “Centocinquanta stelle” raccontano di guerra e di bombardamenti, tema molto caro all’autore.

Unica canzone d’amore presente nel disco è “Belli capelli”, ballata acustica impreziosita dal violino di Carlo Siliotto, che poi diventerà un grande compositore di musiche da film e riceverà la nomination al Golden Globe nel 2007 per la colonna sonora di “Nomad”

 


Thriller – Michael Jackson

thriller

Pubblicato per la prima volta nel 1982, “Thriller” è a tutt’oggi il disco più venduto della storia: 30 milioni di copie, e i dati continuano a salire. Prodotto da Quincy Jones,  vinse 8 Grammy Awards , altro record assoluto.
Thriller” rimase in cima alle classifiche per due anni, semplicemente perchè i brani erano tutte hit che periodicamente venivano sfornate e tenevano l’album saldamente inchiodato ai primi posti.

L’album consacrò definitivamente Michael Jackson stella assoluta del pop mondiale, e contribuì in modo definitivo a cambiare la concezione della parola popstar.

“Billie Jean”,forse il singolo più famoso insieme a “Thriller” e “Beat it” ,ha il giro di basso  più conosciuto della musica pop  .

Con questo Brano Michael Jackson ,lanciò la camminata “moonwalking”, divenuta oramai un passo codificato nella danza moderna.

Un anno e mezzo dopo l’uscita del disco, le vendite triplicarono grazie alla pubblicazione del video “Thriller”. Jackson e John Landis, il regista, presentarono al pubblico  per la prima volta un video con una trama ,una coreografia ed effetti speciali.

L’enorme successo si deve all’altissima qualità del brano e del video, ma anche al sostegno di Mtv, in quel momento in fortissima ascesa e quindi di enorme influenza mediatica . Nel disco anche “The girl is mine”, con un ospite di grandissimo pregio,Paul Mc Cartney.

“Beat it” è una incursione  nel rock e vanta  un bellissimo assolo di chitarra di Eddie Van Halen.

“Human nature”è stata scritta da Steve Porcaro dei Toto. Il gruppo si occupò della parte ritmica del brano.

Un disco sorprendente, di qualità eccelsa, contenente canzoni bellissime , da ascoltare e riascoltare. La voce di Jackson è un misto di influenze, da Stevie Wonder a James Brown, fuse in un misto di pop, soul, r’n’b e rock, esempio ed ispirazione per artisti delle nuove generazioni. Infatti tutte le canzoni dell’album continuano ad essere riproposte da artisti del calibro di Coldplay, Maroon five, Craig David, Justin Timberlake.

Thriller è stato inserito nella Biblioteca del Congresso Americano come “Tesoro Nazionale”.

Nel 2008, in occasione dei 25 anni dalla pubblicazione del disco, è stata pubblicata una edizione “deluxe”, “Thriller 25”, contenente 1 cd ed un dvd.

Il cd, a parte i 9 brani classici, contiene la riedizione di alcuni brani con la partecipazione di Will I am, Fergie (Black eyed peas), Kanye West ed Akon . Il dvd propone i tre video storici, “Thiller”, “Billie Jean “, “Beat it”. Il disco raggiunse ancora una volta la cima delle classifiche, vendendo più di 4 milioni di dischi.

Chiunque ami la musica pop, soul, funk ed r’n’b ha una copia di questo disco nella propria libreria, che sia fisica o digitale.

 

Tag: ANALOG, every day, giradischi, MASTER TAPES, MUSIC, podcast, vinili, vinyl

Ajax Loader