News

Joe Satriani – Shockwave Supernova

23 Jul 2015

JOE SATRIANI

PUBBLICA IL 15ESIMO ALBUM IN STUDIO

SHOCKWAVE SUPERNOVA

 

Joe satriani

24 LUGLIO 2015

Disponibile in formato digitale, CD e 2LP

amazon  itunes

 

Joe Satriani sarà in tour mondiale dal 17 Settembre in Europa e U.S.A. Tour pianificato per l’inizio del 2016

IN PIU’: “CRYSTAL PLANET” – Una nuova serie di animazione di fantascienza

 

JOE SATRIANI, il leggendario chitarrista, annuncia il suo 15esimo album solista da studio, Shockwave Supernova, in uscita il 24 luglio – uno dei primi “Friday, Global Release Day” dell’industria musicale.

Sarebbe facile dire di Shockwave Supernova che è un “capolavoro” del chitarrista solista di maggior successo commerciale al mondo. Satch, tuttavia, la vede in modo molto più personale. Si è sempre dedicato a spingere quest’arte oltre i suoi limiti, fin dal 18 settembre del 1970, il giorno in cui il suo idolo Jimi Hendrix morì.

Registrando alla fine dello scorso anno allo Skywalker Sound di Lucas Valley, CA, Joe Satriani ha riunito il dinamico trio di musicisti di fama mondiale, che aveva da poco fatto parte del suo tour mondiale: il celebre tastierista e chitarrista Mike Keneally, un veterano di numerose date e registrazioni di Satch, insieme al mago della batteria Marco Minnemann e allo straordinario bassista Bryan Beller. “Non avrei potuto chiedere una band migliore per dare vita a questi brani” dice Satriani.

L’album vede anche Joe Satriani unire ancora una volta le forze con il co-produttore e sound engineer John Cuniberti. Satch e Cuniberti condividono la produzione di Shockwave Supernova, come di numerosi altri album – la loro storia comune risale al 1986 con l’album di debutto, Not Of This Earth e il seguente Surfing with the Alien, disco di platino e acclamatissimo dalla critica.

Minnemann e Beller gestiscono la maggior parte delle sezioni ritmiche di Shockwave Supernova, con l’eccezione di quattro cut – “Keep On Movin'” pieno di virtuosismi alla Satch e Keneally al pianoforte, “In My Pocket”, “Crazy Joey” e “Scarborough Stomp”. In questi 4 brani Satriani è affiancato da un’altra sezione ritmica: il batterista Vinnie Colaiuta (il cui lavoro comprende apprezzate collaborazioni con artisti del calibro di Frank Zappa, Sting, Paul Simon, tra gli altri) e del bassista dei Jane’s Addiction Chris Chaney (il cui curriculum include Alanis Morrisette, Celine Dion e Rob Zombie, per citarne alcuni).

In un’avventura alternativa creativa e coinvolgente, Joe Satriani, appassionato di fantascienza da tutta la vita, si è lanciato nel mondo dell’animazione. Dice: “Guitarist Ned Evett and I have created an animated series called Crystal Planet. The actual Crystal Planet is our very own Earth, set billions of years in the future. The hero of the show uses music generated by a unique electric guitar to travel through time while the show’s characters struggle to preserve the future and past of humankind.” Ulteriori informazioni su Crystal Planet e come e dove i fan potranno vedere la serie arriveranno a breve.

 

Tag: ANALOG, every day, giradischi, MASTER TAPES, MUSIC, podcast, vinili, vinyl

Ajax Loader