News

Fabrizio De Andrè. In studio

12 Nov 2015

Fabrizio De Andrè. In studio

13 ALBUM IN STUDIO

E IL DISCO “I SINGOLI”

 Fabrizio De Andrè. In studio

INOLTRE, UN LIBRO DI 196 PAGINE

RIPERCORRE LA REALIZZAZIONE DEGLI ALBUM

DA VOLUME 1AD ANIME SALVE

 

amazon

Fabrizio De Andrè. In studio: daL 13 novembre in tutti i negozi un prezioso cofanetto con i 13 album, incisi tra il 67 e il 96, che compongono la discografia di studio di Fabrizio De Andrè, più il disco “I Singoli, dedicato ai brani mai inseriti nei dischi originali.

Fabrizio De Andrè. In studio è la collezione completa la discografia dell’artista.  Con il libro di  “Fabrizio De Andrè. In studio” si entra  in sala di registrazione per conoscere più da vicino gli atteggiamenti e il metodo di lavoro di De André durante la realizzazione dei dischi.

Il volume di 196 pagine, curato da Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, raccoglie dichiarazioni di Fabrizio, testimonianze di collaboratori, rassegna stampa, testi di canzoni e  foto. Un racconto per parole e immagini che accompagna l’ascolto dei dischi riproponendo riflessioni e scritti di Fabrizio De André oltre a testimonianze già edite, tratte da libri o interviste video, dei suoi collaboratori: Gian Piero Reverberi, Franz Di Cioccio, Nicola Piovani, Francesco De Gregori, Massimo Bubola, Mauro Pagani, Ivano Fossati e Piero Milesi.

A queste si aggiungono ricordi e aneddoti, raccolti per l’occasione, di altri amici e collaboratori di Fabrizio De Andrè, come Lucio Salvini (suo discografico), Cesare G. Romana (che curò le note di copertina dei primi tre album), Giuseppe Bentivoglio (coautore di Non al denaro non all’amore né al cielo e Storia di un impiegato), Franco Mussida (che collaborò alla lavorazione di diversi dischi di De André), Luca Greguoli Venini (che realizzò il servizio fotografico di Volume 8), Oscar Prudente (che con Mark Harris curò gli arrangiamenti di Fabrizio De André (L’indiano), scritto con Massimo Bubola), Vincenzo Mollica (autore di diverse tra le poche interviste televisive rilasciate da Fabrizio De André), Maurizio Camagna e Paolo Iafelice, che curarono rispettivamente i missaggi de Le nuvole e Anime salve.

Il libro disponibile in Fabrizio De Andrè. In studio è suddiviso in tredici capitoli, ciascuno dedicato a ognuno dei tredici album: Volume 1” (1967), “Tutti morimmo a stento” (1968), “Volume 3” (1968), “La buona novella” (1970), “Non al denaro non all’amore né al cielo” (1971), “Storia di un impiegato” (1973), “Canzoni” (1974), “Volume 8” (1975), “Rimini” (1978), “Fabrizio De André (L’Indiano)” (1981), “Crêuza de mä” (1984), “Le nuvole” (1990) e “Anime salve” (1996).

Tag: every day, giradischi, vinili, vinyl

Ajax Loader