News

Claudio Baglioni – D’amore

19 Jan 2015

20 gennaio 2015

Claudio Baglioni
d’Amore

 d'amore

Il 20 gennaio 2015 esce ”d’Amore”, una imperdibile e preziosa raccolta di grandi canzoni senza tempo, le bellissime storie d’amore composte e interpretate da Claudio Baglioni.

Un album tematico doppio contenente i trenta titoli che ripercorrono la magnifica carriera di un artista che ha saputo scrivere e descrivere immagini, scene, attimi, sensazioni, sentimenti d’Amore come pochi altri e che ora, per la prima volta, si trovano riuniti in un’unica straordinaria collezione. Un gran volo di musica e parole lungo più di 40 anni.

d’Amore” è un itinerario cantato, un percorso eterno e infinito dentro un solo misterioso, felice, tortuoso, meraviglioso, struggente argomento, attraverso le tappe salienti e i passaggi più significativi della piena creatività dell’autore, nelle versioni autentiche e originali rimasterizzate per essere ascoltate oggi.

Gli anni 70, con il loro suono rigorosamente vintage, sono rappresentati da “Solo”, “Un po’ di più”, “E tu”, “Con tutto l’amore che posso”, “Doremifasol”, “Quante volte”, ”Chissà se mi pensi”, “E tu come stai?”,  “Amore bello”, “Sabato pomeriggio”, “Io me ne andrei”, “Ti amo ancora” e “Questo piccolo grande amore ”  designata ‘canzone del secolo’.

Gli anni 80, quelli delle produzioni ‘inglesi’ e degli arrangiamenti più scarni, sono segnati dalle forti suggestioni timbriche di canzoni come “Fotografie”, “Ora che ho te”, “Via” e “Amori in corso” che può simboleggiare il senso totale e completo della raccolta.

Gli anni 90, dai lavori più complessi e i contenuti più intensi, sono presenti con “Vivi”,  “Io sono qui”, “Stai su”, “Fammi andar via “, “Domani mai” e “Mille giorni di te e di me”, brano che è diventato l’inno all’amore per eccellenza.

Gli anni 00 sono ricordati e citati con i temi larghi e potenti di “Tienimi con te”, “Tutto in un abbraccio”, “Mai più come te”, “Quei due” e “Niente più” che chiude il rifacimento del più famoso e conosciuto dei concept album: Q.P.G.A.

Gli anni 10 arrivano annunciati con le sonorità recenti e neoclassiche di “E noi due là” e “In un’altra vita”. Dopo tutti questi anni, ancora nuove canzoni d’Amore. Per sempre.


“d’Amore” –  Track listing

DISCO UNO
  1 – MILLE GIORNI DI TE E DI ME
  2 – SOLO
  3 – UN PO’ DI PIÙ
  4 – E TU
  5 – IO SONO QUI
  6 – CON TUTTO L’AMORE CHE     POSSO
  7 – TIENIMI CON TE
  8 – FOTOGRAFIE
  9 – QUANTE VOLTE
10 – CHISSÀ SE MI PENSI
11 – VIVI
12 – ORA CHE HO TE
13 – E NOI DUE LÀ
14 – FAMMI ANDAR VIA
15 – AMORI IN CORSO
DISCO DUE
  1 – QUESTO PICCOLO GRANDE  AMORE
  2 – E TU COME STAI?
  3 – DOREMIFASOL
  4 – TUTTO IN UN ABBRACCIO
  5 – NIENTE PIÙ
  6 – AMORE BELLO
  7 – STAI SU
  8 – MAI PIÙ COME TE
  9 – SABATO POMERIGGIO
10 – IO ME NE ANDREI
11 – DOMANI MAI
12 – IN UN’ALTRA VITA
13 – QUEI DUE
14 – TI AMO ANCORA
15 – VIA

 

Tag: ANALOG, every day, giradischi, MASTER TAPES, MUSIC, podcast, vinili, vinyl

Ajax Loader