Gaetana
-
1. L’amore e basta! 3:58
-
2. Novembre 3:08
-
3. Stai fermo lì 3:58
-
4. Non ti scordar mai di me 3:29
-
5. Aria di vita 3:21
-
6. Passione Positiva 3:38
-
7. La scala (The Ladder) 4:14
-
8. Pensieri 4:23
-
9. In Assenza 5:24
-
10. Il Sapore Di Un Altro No 3:29
-
11. Cuore assente (The La La Song) 4:56
-
12. Piove 3:55
-
13. Il Party 3:29
Esplode come una bomba nel 2008 a XFactor Giusy Ferreri. Pur essendoci piazzata al secondo posto, è lei la vera vincitrice di quella prima edizione del talent.
Dopo un Ep di grande fortuna, “Non ti scordar mai di me”l’esordio vero e proprio in discografia avviene sul finire dello stesso anno con “Gaetana” , album, come noto, prodotto in larga parte da Tiziano Ferro, che scrive 6 brani, alcuni in collaborazione con Roberto Casalino e duetta con la Ferreri nella traccia d’apertura L’amore e basta , una ballad densa di parole che racconta la storia di Giusy, in prima persona.
Perchè Gaetana è un disco alla ricerca delle proprie radici, con tutta la sincerità consentita dal mainstream, a provarlo proprio il titolo, Gaetana , nome della nonna della giovane cantautrice..
Novembre , ritornello evocativo e dolente, scandito dalla voce così particolare , piena, rotonda e aspra di Giusy , densa di ricordi di una fine adagiati su base elettronica, è una bella canzone che infatti ha ottenuto grande successo ,aggiudicandosi 6 dischi di platino.
È a ritmo di shuffle la ballad Stai fermo lì , secondo singolo ancora a firma Ferro/Casalino,in cui la voce della cantante palermitana si fa più morbida e suadente. Il duo firma ancora la riproposta Non ti scordar mai di me, singolo di enorme successo, che ricalca nell’arrangiamento la produzione di Amy Winehouse e che conta su un bellissimo ritornello.
Aria di vita e Passione positiva mettono in luce le varie cromaticitá delle interpretazioni vocali, il secondo poi ha un andamento r’n’b dalla ritmica scandita che ricorda molto lo stile del pigmalione Tiziano .
La scala (The ladder), è una rock ballad scritta da Linda Perry , autrice, produttrice, ex 4Non Blondes , che firma anche Cuore assente ( The la la song) . Intimistica e ombrosa Pensieri , dal bell’arrangiamento sottolineato dai riff delle chitarre elettriche di Onori e Tagliapietra.
La terzinata In assenza è scritta dalla stessa Ferreri , mentre è raffinata e sensuale la melodia de Il sapore di un altro no, che porta la firma di Sergio Cammariere .
Una intro malinconica ci porta in Piove , ballad assai intimistica che prende il volo nel ritornello : la pioggia lava dolore , ricordi e peccati.
Cambia mood l’elettronica Il party che chiude l’album , che raccoglierà successi in larga parte di Europa.