News

MASSIMO RANIERI – MALIA

25 Sep 2015

MALIA

NAPOLI 1950-1960

malia massimo ranieri

Il nuovo album di Massimo Ranieri in uscita il 9 ottobre 2015

Questo nuovo album di Massimo Ranieri è un viaggio verso un incantesimo. E’ una sorprendente avventura musicale in un tempo magico delle canzoni napoletane, quando tra la fine degli Anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta quelle melodie già universali si riempirono improvvisamente di estate e di erotismo, di notti e di lune. E si vestirono di un fascino elegante e internazionale.
È l’inconfondibile Napoli “caprese”, che diventò in un baleno attraente, seducente, prestigiosa e sexy come una stella del cinema. Una Napoli che cantava e incantava. E che è diventata
una immortale Malìa, come suggerisce una parola nascosta tra i testi delle canzoni.

L’album, così, è proprio la storia della Malìa che ha guidato Massimo Ranieri e Mauro Pagani in questa nuova tappa del loro lungo viaggio nella canzone napoletana.
Stavolta Ranieri e Pagani hanno voluto accanto cinque grandi artisti del jazz: Stefano Di Battista, Rita Marcotulli, Enrico Rava, Stefano Bagnoli e Riccardo Fioravanti.
Perchè sotto ad ogni nota di quei brani, nati e vissuti nell’intimità dei night e dei piano bar, brillano e ammiccano la formidabile fantasia e l’incontenibile libertà della musica Americana di quegli anni.
Perchè, forse proprio dal jazz bisognava passare, per cancellare qualunque rischio nostalgico e restituire loro tutta la straordinaria energia originaria. Cantate e suonate così, quelle canzoni sono ancora giovani e emozionanti. Come una indimenticabile serata d’amore.

Malìa sarà in tutti i negozi di dischi il 9 ottobre

amazon itunes

Tag: ANALOG, every day, giradischi, MASTER TAPES, MUSIC, podcast, vinili, vinyl

Ajax Loader